La salute dei denti e delle gengive non deve essere mai trascurata per evitare che una patologia che può essere curata con semplicità possa causare problemi più importanti.

Ad esempio una carie che può essere curata con una otturazione, se non trattata, potrebbe intaccare il nervo del dente e portare alla sua necrosi, causando ascessi che richiedono cure canalari e capsule per rinforzare le struttura del dente. Oppure le malattie delle gengive, che possono essere prevenute e trattate regolarmente con i normali controlli di check up e le sedute di igiene, possono portare alla perdita dei denti in età più avanzata. Anche per questi motivi occorre mantenere sana e pulita la propria bocca.

Oltre alla pulizia quotidiana dei denti e a una sana dieta alimentare, una regolare visita dal dentista previene la maggior parte dei problemi che si possono avere con i denti nel corso della propria vita. Per quanto riguarda la pulizia dei denti è fondamentale avere cura dello spazio tra i denti che molte volte invece viene trascurato. Una brava igienista riesce a rimuovere la placca e il tartaro depositato sui denti e a trattare i problemi gengivali in corso, ma tutti i giorni i denti devono essere mantenuti sani e puliti.

Innanzitu