Tutta la strumentazione Samadent è sottoposta a sterilizzazione.

Igiene e sicurezza

Pulizia e igiene nei centri Samadent sono garanzia di prevenzione dei rischi di contaminazione e contagio.

Le cliniche Samadent si avvalgono della tecnologia MCR (Minimizing Contamination Risks).
Tutta la strumentazione usata è sottoposta ad un percorso di sterilizzazione che inizia con la decontaminazione degli strumenti con un termodisinfettore di tipo ospedaliero. Successivamente gli strumenti vengono sigillati uno ad uno per poi essere immessi in autoclave di classe B per la fase finale del ciclo di sterilizzazione.

Il controllo del ciclo di sterilizzazione è garantito da test biologici di valutazione e dalla certificazione del ciclo stesso. I ferri sigillati in apposite buste sono stoccati in armadietti.

I riuniti odontoiatrici, per minimizzare il rischio di infezione crociata, sono sottoposti a vari cicli di sterilizzazione:

  • al termine d’ogni seduta medica (tra un paziente e l’altro)
  • ad inizio e termine della giornata.

Al fine di garantire il massimo dell’igiene e di conseguenza per prevenire il rischio di trasmissione d’infezioni tra paziente e medico e viceversa, tutto il personale medico e paramedico è tenuto ad indossare appositi camici  (di colore blu per il personale medico e di colore bianco per gli assistenti), scarpe specifiche per l’attività di studio e guanti monouso in lattice o nitrile per chi è allergico al lattice.

Tutti i macchinari, gli impianti ed i riuniti odontoiatrici sono regolarmente sottoposti a cicli di controllo, taratura e manutenzione. Quest’attività è affidata ad una società esterna che effettua interventi di controllo e manutenzione mensili e trimestrali.
Lo scopo è quello di assicurare la massima efficienza degli impianti e della strumentazione medico-scientifica per poter garantire la migliore prestazione odontoiatrica.

Venite a provare l’eccellenza dei centri specializzati Samadent!
Vieni a trovarci nei nostri centri odontoiatrici Samadent

Prenota ora la tua visita

×